Pagine

mercoledì 21 marzo 2012

"Sono nata il 21 a primavera" di Alda Merini




Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera

Oggi 21 Marzo, primo giorno di primavera, la poetessa Alda Merini avrebbe compiuto 81 anni.
Era nata infatti nel 1931  a Milano da una famiglia di modeste condizioni.
E' morta il 1° Novembre del 2009, dopo una vita segnata dalla sofferenza e dalla malattia.
Di questa malattia, che l'ha separata per lunghi periodi dai suoi affetti più cari, la Merini ha saputo fare un punto di forza grazie al grande talento poetico che ha dimostrato di possedere fin da ragazza.


Così scrive ne "La pazza della porta accanto":


« Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita. »



sabato 17 marzo 2012

La primavera nei quadri di Van Gogh


Ramo di mandorlo

La primavera è ormai alle porte, già da alcuni giorni l'aria si è fatta più tiepida e la natura, dopo il gelo di questo duro inverno, torna a vivere.

Al tiepido sole di Marzo tutti gli esseri viventi riacquistano vigore, voglia di vivere, di sbocciare, di innamorarsi...ovunque i colori sgarcianti dei primi fiori, i cinguettii degli uccellini, le voci dei bimbi che tornano a giocare all'aperto...

Bentornata Primavera!!!

Non c'è modo migliore che accoglierla  con i dipinti di Van Gogh, un pittore geniale e sfortunato , oggi amato da tutti, che ha dipinto tutte le stagioni dell'anno, con le sue pennellate così graffianti e originali.

Nei suoi quadri dedicati alla nuova stagione ritroviamo  le atmosfere, i fiori, le piante, i villaggi, il cielo delle campagne francesi del sud , in un tripudio di colori chiari e limpidi e di  luce , la luce della Provenza, così calda e trasparente.

Il pittore dipinge rami di mandorlo in fiore, celebrazione del rifiorire della vita perchè è il primo albero a fiorire, iris, albicocchi in fiore, papaveri e farfalle, villaggi immersi nella natura verdeggiante, fiori recisi che allietano una stanza...la natura riprende a vivere e Van Gogh, anche se solo per poco, torna a gioire  in essa.


Pesco in fiore



Albicocchi in fiore


Giardino di Daubigny


Lillà in vaso blu


Vaso di iris


Frutteto



Papaveri e farfalle