Pagine

venerdì 6 gennaio 2012

Epifania del Signore


L'adorazione dei magi di Sandro Botticelli - Galleria degli Uffizi - Firenze


"Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re  Erode, ecco, alcuni Magi vennero da Oriente a Gerusalemme e dicevano . "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti per adorarlo" (dal Vangelo secondo Matteo)

Si celebra oggi l'Epifania del Signore , la sua manifestazione a tutte le genti.
A Natale la luce di Cristo si è manifestata solo a Maria, a Giuseppe e a pochi umili pastori accorsi ad adorarlo dopo il coro degli angeli che annunciava la sua nascita.
Con l'Epifania la luce di Cristo si manifesta a tutti gli uomini e alcuni Magi affrontano un lungo viaggio perchè hanno visto sorgere la sua stella e sono venuti da lontani paesi per adorarlo.
Questi studiosi di astronomia hanno creduto umilmente all'adempimento di quanto le Sacre Scritture avevano profetizzato attraverso i secoli, la nascita di un re d'Israele, come scrive il profeta Isaia :"Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Madian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore".
Secondo la tradizione i Magi erano tre, uno vecchio, un altro anziano e l'ultimo giovane e baldanzoso, a significare che tutti noi siamo chiamati, a qualsiasi età, a metterci "in cammino", con coraggio e fiducia per trovare il Bambino di Betlemme , per metterci in ginocchio e offrirgli questi nostri poveri doni, sotto lo sguardo materno di Maria che guardava tutti questi avvenimenti in silenzio, meditandoli nel suo cuore. 


"Entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese"(dal Vangelo secondo Matteo)


L'adorazione dei Magi del Beato Angelico - Museo diocesano di Cortona

BUONA  EPIFANIA
























Nessun commento:

Posta un commento