Oggi, 14 luglio, come tutti gli anni, i francesi celebrano con sfilate, balli e fuochi d'artificio la ricorrenza della presa della Bastiglia che segnò l'inizio della Rivoluzione francese del 1789.
Tutte le città grandi e piccole fanno a gara per organizzare le più belle manifestazioni in questa giornata così particolarmente sentita da tutti i francesi, ma naturalmente é Parigi la città che attira di più l'attenzione di tutti.
I parigini, e non solo , si svegliano presto per prendere i posti migliori lungo gli Champs Elysées, per ammirare la sfilata militare alla presenza del Presidente della Repubblica e di tutte le autorità .
La sfilata parte dall'Arco di trionfo dell'Etoile e tra due ali di folla applaudente arriva sulla Place de la Concorde dove è stato allestito il grande palco per le autorità . Nel cielo sfrecciano gli aerei e la celebre avenue è un tripudio di tricolori blu, bianchi e rossi che sventolano al passaggio dei corpi militari.
Finita la sfilata si va tutti al "pique-nique de la République" !
Dal 14 luglio del 2000, quando 2 millioni di francesi hanno partecipato al pic-nic più lungo del mondo, con una tovaglia comune lunga più di 600 chilometri, sul tracciato chiamato "Méridienne verte", dal nord al sud della Francia, ogni anno si organizzano dei grandi pic-nic in tutta la Francia.
Si scende tutti in strada con il proprio cestino da pic-nic pieno di ogni ben di Dio, ci si siede intorno alla tovaglia e si condivide con gli altri le proprie prelibatezze.
E' straordinario vedere le più belle strade di Parigi trasformate in un grande "prato verde"!
La sera tutti si danno appuntamento a Place de la Concorde e lungo la Senna per assistere ai fuochi d'artificio, accompagnati sempre dalla musica, in piazza del Trocadero o nei Campi di Marte, in prossimità della torre.
Lo spettacolo è veramente unico! I parigini e i turisti, tutti con il naso all'insù, armati di macchinette fotografiche e telecamere digitali! E' un caleidoscopio di luci, colori e musica e quando lo spettacolo finisce si rimane un pò interdetti, ci si ferma ancora un pò come nella speranza che tutto possa ricominciare.
Subito cominciano i commenti dei parigini doc ed è molto simpatico tendere l'orecchio per ascoltare le considerazioni, benevoli e non, che molti si sentono in dovere di fare.
C'était beau, vous trouvez?
Ah, non c'était mieux l'année passée!
Monsieur le Maire, cette année, est à l'épargne!!!!!!
Le spectacle a été trop court!
Mais non, qu'est-ce que vous dites? trois quart d'heure, plus que l'année passée!
E via dicendo....mentre si torna verso casa o verso l'albergo tutti ne parlano...fino a domattina...perchè domani è un altro giorno e si torna al lavoro dopo una giornata di festa.
Ma non tutti scelgono la via di casa...la notte è ancora giovane...ci sono ancora i balli di piazza e non si può mancare, come da tradizione.
Un "mio " 14 luglio di qualche anno fa : Parigi - l'Opéra Garnier imbandierata |
L'avenue des Champs Elysées |
Nessun commento:
Posta un commento