Minatori nella neve
Vincent Van Gogh è sicuramente più conosciuto per i suoi quadri che rappresentano paesaggi del sud della Francia, posti ridenti, pieni di sole, fiori, campi di grano, corvi, alberi che svettano verso il cielo, cieli stellati...aspetti della natura che sicuramente deliziano gli occhi di chi osserva questi capolavori assoluti dell'arte mondiale.
Van Gogh però ha dipinto anche gli aspetti più dolorosi della vita dell'uomo, le sue sofferenze, le sue fatiche giornaliere; ha rappresentato visi di donne e di uomini invecchiati precocemente per la fatica di tutti i giorni, mani callose, scarpe rotte e zoccoli duri usati nei campi, ha osservato la vita dei contadini, dei minatori, delle persone più umili, la vita difficile di chi ogni giorno si guadagna faticosamente da vivere.
L'inverno è sicuramente la stagione più dura ; a causa del freddo, della neve, della pioggia e del gelo, la fatica dell'uomo si fa ancora più pesante e questi quadri quì riportati denunciano proprio tutta la durezza della vita delle persone meno fortunate.
I colori stessi che il pittore utilizza, i tratti del suo pennello rendono perfettamente l'atmosfera grigia e cupa dell'inverno, la fatica di uomini e donne costretti a guadagnarsi da vivere in condizioni molto dure, nel gelo del nord che indurisce la terra e il cuore degli uomini. |
Nessun commento:
Posta un commento