La Chiesa in festa per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Dopo solo sei anni dalla morte, il Papa venuto dalla lontana Polonia, il Papa che ci ha implorato di aprire, anzi di spalancare le porte a Cristo è salito a furor di popolo agli onori degli altari.
Anche oggi Roma, come nel lontano 16 ottobre del 78, come sei anni fa, come sempre, è stato lo scenario bellissimo di una folla sterminata radunatasi da ogni parte del mondo per rendere omaggio all'amato Pontefice.
Con emozione, nei giorni scorsi e questa mattina , abbiamo visto scorrere sugli schermi le immagini più belle e più toccanti di questo grande uomo che brandiva il pastorale come un vessillo nei suoi anni migliori, pastorale diventato poi il suo sostegno negli della malattia e della debolezza fisica fino a quel Venerdì Santo di sei anni fa, solo pochi giorni prima della sua morte.
L'immagine ufficiale del Beato Giovanni Paolo II lo ritrae in una foto del 92; il nuovo Beato ci guarda con occhi dolci e nello stesso tempo ammiccanti, con quello sguardo e con quel sorriso che conquistarono da subito la folla che il 16 Ottobre del 78 aspettava con ansia in Piazza San Pietro la fumata bianca.
Allora ci parlò"nella nostra bella lingua italiana" e ci disse"se mi sbaglio mi corrigererte" suscitando in tutti noi affetto e simpatia...fino a oggi...1 Maggio 2011 festa della sua beatificazione.
Nessun commento:
Posta un commento