giovedì 23 gennaio 2014

Sulle orme del Caravaggio a Roma : Chiesa di Santa Maria Immacolata in Via veneto

La chiesa di Santa Maria Immacolata fu fatta costruire nei pressi di Palazzo Barberini dal papa Urbano VIII, in onore di suo fratello Antonio Barberini che faceva parte dell'ordine dei Cappuccini, la cui tomba è tuttora conservata all'interno della chiesa .
La chiesa fu  costruita tra il 1626 ed il 1631. La struttura architettonica dell'edificio è costituita da una piccola navata con dieci cappelle laterali
adornate da importanti pitture.

 

L'attrattiva principale della chiesa è sicuramente la cripta-ossario decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti  dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini, nei pressi del Quirinale. La cripta è divisa in cinque piccole cappelle dove si trovano anche alcuni corpi interi di alcuni frati mummificati con  le vesti tipiche dei frati Cappuccini.
All'ingresso della cripta si può leggere questa scritta:
« Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »


San Francesco in preghiera del Caravaggio


San Francesco in preghiera è conservato nella sacrestia.
Solo recentemente questa tela è stata attribuita  al Caravaggio. Una tela quasi identica si trova, sempre a Roma, nella Galleria Nazionale d'arte antica e fu eseguita nel 1595.

La tela della chiesa dei Cappuccini risale al 1605 e il dibattito sulla sua attribuzione al Caravaggio ha appassionato a lungo gli studiosi.
E' di Michelangelo Merisi da Caravaggio o è stata eseguita da un allievo della sua bottega che ha copiato l'originale?

Il dibattito è appassionante, ma per il momento sembra risolto.

Caravaggio ha dipinto anche un San Francesco in meditazione che si trova a Cremona nella Pinacoteca civica, San Francesco in estasi che si trova a Hartford e la Natività con i Santi Francesco e Lorenzo conservato a Palermo.



San Francesco in estasi


San Francesco in meditazione


Natività con i Santi Francesco e Lorenzo



Nessun commento:

Posta un commento