sabato 17 marzo 2012

La primavera nei quadri di Van Gogh


Ramo di mandorlo

La primavera è ormai alle porte, già da alcuni giorni l'aria si è fatta più tiepida e la natura, dopo il gelo di questo duro inverno, torna a vivere.

Al tiepido sole di Marzo tutti gli esseri viventi riacquistano vigore, voglia di vivere, di sbocciare, di innamorarsi...ovunque i colori sgarcianti dei primi fiori, i cinguettii degli uccellini, le voci dei bimbi che tornano a giocare all'aperto...

Bentornata Primavera!!!

Non c'è modo migliore che accoglierla  con i dipinti di Van Gogh, un pittore geniale e sfortunato , oggi amato da tutti, che ha dipinto tutte le stagioni dell'anno, con le sue pennellate così graffianti e originali.

Nei suoi quadri dedicati alla nuova stagione ritroviamo  le atmosfere, i fiori, le piante, i villaggi, il cielo delle campagne francesi del sud , in un tripudio di colori chiari e limpidi e di  luce , la luce della Provenza, così calda e trasparente.

Il pittore dipinge rami di mandorlo in fiore, celebrazione del rifiorire della vita perchè è il primo albero a fiorire, iris, albicocchi in fiore, papaveri e farfalle, villaggi immersi nella natura verdeggiante, fiori recisi che allietano una stanza...la natura riprende a vivere e Van Gogh, anche se solo per poco, torna a gioire  in essa.


Pesco in fiore



Albicocchi in fiore


Giardino di Daubigny


Lillà in vaso blu


Vaso di iris


Frutteto



Papaveri e farfalle







Nessun commento:

Posta un commento