mercoledì 24 gennaio 2018

Sulle orme del Caravaggio a Roma : la Madonna dei Pellegrini o di Loreto nella Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio

La Madonna dei Pellegrini o di Loreto del Caravaggio si trova nella cappella Cavalletti della chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio.

La tela è databile al 1604-06 e quando il quadro fu esposto nella chiesa suscitò molte polemiche perchè secondo la iconografia tradizionale la Vergine avrebbe dovuto essere rappresentata in cielo e in trono con gli angeli che sorregono la Santa Casa. 

Caravaggio invece ha dipinto la Madonna come una donna comune che si affaccia sulla porta di casa reggendo tra le braccia un Gesù Bambino già grandicello e ascolta, con il capo reclinato e lo sguardo attento, le preghiere di due pellegrini stanchi e con i piedi sporchi per il lungo cammino.

La Vergine Maria è appoggiata con atteggiamento rilassato allo stipite della porta e incrocia una gamba sull'altra mostrando i piedi scalzi.

E' una donna del popolo che si identifica nei due pellegrini  e la casa è qualcosa di reale e stabile, così il pittore abolisce l'immaginario tradizionale della devozione popolare e  questo è ritenuto uno scandalo dai benpensanti e dai prelati.

Il popolo invece si riconobbe in questo nuovo modo di rappresentare una devozione popolare.

La cosa che fece più scalpore fu l'uso della modella facilmente riconoscibile da tutti perchè si trattava della famosa Lena, Maddalena Antognietti, nota in tutta Roma perchè era una cortigiana di alto bordo che si divideva tra cardinali e ricchi mercanti. Lena era la modella preferita di Caravaggio e aveva un rapporto molto stretto col pittore. Per di più nella tela mostra le sue forme prosperose e il Concilio di Trento aveva bandito ogni raffigurazione  lasciva dalle "sacre figure".















Nessun commento:

Posta un commento