venerdì 4 novembre 2011

I luoghi della prima guerra mondiale




Sacrario di Redipuglia

Trincea blindata



La tomba del Duca d'Aosta



Nella parte più in alto del Sacrario sono seppelliti migliaia di soldati senza nome

Cimitero di Aquileia- qui sono sepolti dieci soldati ignoti.
Da questo cimitero la madre di un caduto scelse un soldato senza nome che fu poi trasportato a Roma e che ora riposa all'Altare della Patria










Il poeta Giuseppe Ungaretti che partecipò alla prima guerra mondiale ci ha lasciato questi bellissimi versi

SOLDATI

Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie



Un pensiero affettuoso ai miei due nonni, che non ho conosciuto ma dei quali ho sentito tanto parlare, che hanno combattuto con grande coraggio in questi posti che ho avuto la fortuna di visitare e che mi hanno comunicato una grande emozione.

Nessun commento:

Posta un commento