sabato 24 febbraio 2018

Galleria Borghese : in mostra i capolavori del Bernini





Si è conclusa il 20 febbraio, presso la Galleria Borghese, la mostra dedicata ai capolavori di Gian Lorenzo Bernini, dalla produzione giovanile, insieme al padre Pietro, fino alle ultime della vecchiaia. Capolavori provenienti da tutti i musei del mondo che si sono aggiunti a quelli già da sempre presenti nella Galleria.

Opere di ispirazione cristiana ma anche mitologica come Apollo e Dafne, il ratto di Proserpina, Enea che fugge da Troia con il padre e il figlioletto, la capra Amaltea che allatta Giove bambino e altre ancora.

Gian Lorenzo Bernini, nato a Napoli nel 1598 e morto a Roma nel 1680, è stato un artista poliedrico, protagonista di rilievo del Barocco, scultore, urbanista, architetto, pittore e anche commediografo. Sin da giovane conobbe un grande successo, anche a livello europeo, e grande è stata l'influenza che ha esercitato sugli artisti del suo tempo e delle generazioni successive.

Appena ventenne Scipione Borghese gli affidò un primo lavoro e subito dopo, entusiasta del risultato, gli commissionò "Enea,Anchise e Ascanio" (1618-19),  "Il ratto di Proserpina" (1621-22), "Apollo e Dafne" (1622-25), il"David" (1623-24), opere che andarono ad abbellire la lussuosa villa
fuori Porta Pinciana.  Un'altra realizzazione di questo periodo fu il materasso per "L'Ermafrodita" nel 1620.

Bernini ha lasciato un'impronta indelebile nella Roma del 600, numerosissime le opere strabilianti che ha realizzato, dal porticato di Piazza San Pietro al Baldacchino della Basilica Vaticana, dalle Fontane di Piazza Navona a quelle del Tritone e delle Api, da Palazzo Barberini fino agli Angeli che adornano il Ponte Sant'Angelo, l'ultimo dei suoi capolavori. 
E come dimenticare "L'Estasi di Santa Teresa ",  "L'Estasi della Beata Ludovica Albertoni",  "La barcaccia " di Piazza Navona e i due magnifici Angeli che ornano l'altare di Santa Maria delle Fratte"?


Il ratto di Proserpina


Particolare del "Ratto di Proserpina"


Gian Lorenzo Bernini : autoritratto


Enea porta sulle spalle il padre Anchise


Particolare del piccolo Ascanio


Apollo e Dafne


Particolare di Apollo e Dafne


La capra Amaltea e Giove bambino


L'Ermafrodito


Anima beata


Anima dannata


Il cardinale Richelieu


San Sebastiano


 David


Particolare del David


Paolina Bonaparte


Particolare della statua raffigurante Paolina Bonaparte



Redemptor mundi



Crocifisso in bronzo


Il salone dei busti



Nessun commento:

Posta un commento