domenica 24 luglio 2011

Le passe-muraille di Marcel Aymé

A Parigi, nel quartiere di Montmartre, c'è una piazza dedicata a Marcel Aymé (1902- 1962), scrittore di letteratura umoristica e per ragazzi. Le sue opere hanno ispirato numerosi film, programmi televisivi, fumetti e cartoni animati. Lo scrittore è sepolto nel cimitero di Saint Vincent del quartiere di Montmartre e una scultura incastonata nel muro della piazza  lo rappresenta  mentre attraversa...un muro...le passe-muraille, appunto.
"Le passe-muraille" è un racconto che fa parte di una raccolta di 10 novelle, di cui alcune ambientate nel quartiere di Montmartre, il cui filo conduttore è una commistione tra l'elemento fantastico, il realismo eclatante e l'elemento morale.
Il protagonista è Dutilleul, un uomo ordinario con barbetta e occhiali, dipendente ministeriale senza infamia e senza lode, che passerebbe inosservato se non avesse lo straordinario dono di attraversare indenne i muri.
Dopo aver a lungo ignorato questo potere facendosi prescrivere un antidoto da un illustre professore, decide di sfruttarne le potenzialità il giorno in cui il suo direttore lo umilia relegandolo in uno sgabuzzino. Allora decide di apparire all'improvviso sulla parete del malcapitato direttore lasciandolo interdetto.
Le apparizioni si ripeteranno con sberleffi, risatine isteriche, urla ,al punto che lo sventurato deve essere ricoverato in sanatorio.
La folla lo chiama Garou Garou e Dutilleul diventa una vera celebrità a Parigi, il più abile ladro di preziosi.
Tutti lo stimano e lui assapora finalmente la notarietà vanamente inseguita per anni.
La sua vita continua tra avventure e furti, colto in fragrante riesce ad evadere indenne dalla sua cella finchè un giorno non inghiotte per errore una delle pasticche antidoto, rimanendo così imprigionato vita natural durante in una parete.
"Le passe-muraille" ha ispirato  nel 1951 un film con Charles Boyer dal titolo "Garou Garou, le passe -muraille".
E' stata realizzata anche una versione per la televisione nel 1977 dal titolo "Le passe-muraille".

1 commento: